News
21 11 2023

Open innovation, la collaborazione di lungo periodo con l’università di Design ISIA

#Partnership #Progetti #Corporate

Negli ultimi 5 anni, abbiamo iniziato delle attività strategiche per dare segni tangibili per la crescita del territorio, grazie a collaborazioni tra pubblico e privato, istituzioni e territorio,

al fine di creare progetti di visione futura e di sostenere anche la crescente domanda di alta formazione specializzata nel settore del Made in Italy e del Design.

 

In particolare, stiamo consolidando un approccio al design sistemico con una collaborazione sempre più stretta con dell’Università ISIA di Product Design (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Roma e Pordenone, uno stakeholder di eccellenza in ambito design, education e comunicazione. Obiettivo è creare un forte legame tra didattica, sperimentazione, formazione avanzata e dare sostegno alla ricerca e all’innovazione nei team di L&S. Di seguito le direttrici sulle quali stiamo investendo:
  • sosteniamo la Pordenone Design Week da oltre 4 anni, una splendida occasione di collaborazione con i giovani. Ogni anno venti giovani designer industriali, cinque giornate di workshop full-immersion, una sfida progettuale, che ha riguardato ad esempio lo sviluppo di diversi concept come il sistema Sign e la nuova area Experience Centre.
  • sosteniamo il corso biennale in Design del Prodotto di ISIA Roma nella sede di Pordenone
In occasione della fiera SICAM dello scorso ottobre abbiamo presentato all’interno del nostro stand Botanico, un concept progettato dagli studenti dell’università ISIA per l’esposizione di oggetti nel mondo retail, per far conoscere il senso e i risultati della collaborazione.

Botanico è una struttura elettrificata versatile e componibile, caratterizzata da un sistema di bracci modulabili con alla base i nostri pannelli luminosi Solaris, il tutto alimentato da un palo centrale elettrificato. Il design unico fa sì che il prodotto si possa adattare a diversi ambienti e destinazioni d’uso: scalabilità, modularità e versatilità di un sistema di luce per valorizzare l’esperienza all’interno dei negozi e favorire la scelta di un prodotto da parte del cliente.

È stata anche l’opportunità di invitare gli studenti e il team di progetto per dare l’occasione di toccare con mano il passaggio da design concept a realizzazione di un prototipo. Un esempio di stimolo per studenti e nostri clienti.