Iscriviti alla newsletter
Un appuntamento digitale in cui troverete spunti sul mondo dell’illuminazione, anteprime di prodotto, notizie istituzionali, eventi e iniziative speciali. Tracce dal mondo della luce, al vostro servizio.
Si conclude oggi l’edizione 2026 della Pordenone Design Week, iniziativa che ogni anno coinvolge aziende, università e giovani progettisti in un confronto diretto sui temi emergenti del design e dell’innovazione industriale.
Da 5 anni L&S partecipa come partner dell’evento insieme a ISIA Roma Design, contribuendo con workshop e momenti di confronto dedicati alle evoluzioni tecnologiche e normative del settore dell’illuminazione per l’arredo.
L’incontro tra studenti e azienda
La settimana si è aperta con la visita degli studenti ISIA presso l’Headquarters di L&S a Brugnera, un momento pensato per introdurre i partecipanti alla nostra realtà aziendale, ai processi produttivi e alle nostre ultime novità di prodotto.
A partire da questo confronto diretto con l’azienda, gli studenti hanno potuto sviluppare nei giorni successivi un workshop progettuale basato su un brief tecnico e strategico fornito dal team L&S.
Il tema del workshop: la luce come linguaggio progettuale
Il workshop ha affrontato una riflessione progettuale attuale per il settore: interpretare la luce non solo come componente tecnica, ma come elemento capace di dialogare con le persone e con lo spazio.
A partire dal brief fornito da L&S, gli studenti hanno sviluppato concept in cui i sistemi di illuminazione diventano strumenti di relazione, adattandosi a contesti e funzioni differenti.
Il lavoro progettuale si è inserito all’interno di alcune dinamiche che stanno trasformando il settore dell’illuminazione per arredo e retail: l’evoluzione normativa europea, con strumenti come il Passaporto Digitale di Prodotto e le nuove direttive sull’ecodesign e sul diritto alla riparazione; lo sviluppo di piattaforme tecnologiche sempre più modulari e integrate; e la crescente centralità dell’esperienza negli spazi fisici.
La luce come sistema di relazione
I concept sviluppati dagli studenti hanno esplorato la luce da diverse prospettive applicative.
In particolare, sono state analizzate soluzioni di Human Centric Lighting, capaci di adattare temperatura colore, intensità e direzione luminosa in relazione alla luce naturale e alla percezione dello spazio da parte dell’utente.
Altri progetti hanno interpretato la luce come strumento di orientamento e segnalazione, applicabile in contesti pubblici o infrastrutturali, oppure come sistema di sicurezza e comunicazione negli spazi retail, dove l’illuminazione può supportare la gestione dei flussi e delle emergenze.
Alcuni concept hanno inoltre approfondito il ruolo della luce in ambienti dedicati alla cura delle persone, come strutture assistenziali, dove l’illuminazione può facilitare orientamento, comfort e benessere.
Tutte le proposte sono state sviluppate partendo dalle tecnologie e dai sistemi L&S, immaginando possibili evoluzioni di prodotto applicabili nei sistemi di illuminazione integrata, con attenzione anche agli aspetti di sostenibilità, modularità e tracciabilità lungo il ciclo di vita del prodotto.
Il valore della collaborazione tra università e industria
Un ringraziamento ai docenti e a tutti i partecipanti per il lavoro svolto durante la settimana. Noi di L&S crediamo fortemente nel dialogo tra università e industria e supportare iniziative come la Pordenone Design Week significa rafforzare il legame tra azienda, università e territorio, promuovendo un ecosistema in cui progettazione, tecnologia e sostenibilità possano evolvere in modo sinergico.









